Che cosa è Slack, lo spazio di lavoro online per aumentare la tua produttività
La settimana scorsa ero in quel di Berlino. Mentre attendevo la metropolitana, ho visto questa pubblicità di Slack (vedasi diapositiva allegata all’articolo). Non ho potuto fare a meno di notarla: era proiettata proprio sul muro di fronte a me, oltre i binari della metro.
Ma al di là della efficacia di questa pubblicità su di me, ho pensato quanto Slack mi abbia aiutato – negli ultimi anni – nel gestire, efficacemente, le comunicazioni con i miei collaboratori da qualsiasi parte del mondo. Per questo desidero condividere con te, se non lo conosci già, alcuni dettagli di questo strumento in grado di aumentare la tua produttività.
Slack è uno spazio di lavoro digitale che velocizza le attività, migliorando la comunicazione tra utenti perché è prima di tutto un sistema “all-in-one” di messaggistica istantanea. Qualcuno potrebbe paragonarlo a WhatsApp, Telegram o Facebook Messenger, ma sarebbe riduttivo in quanto sono strumenti incompleti, invasivi e quindi non idonei, per esempio, a supportare attività di project management.
È stata ideata e lanciata nel 2013 da Stewart Butterfield, co-fondatore di Flickr. Comprende svariate funzioni utili, prima di tutte la creazione di canali tematici per la conversazione privata o di gruppo (per esempio con specifici team di lavoro). Inoltre permette numerose integrazioni con piattaforme e tools che di certo usi per lavorare, come MeisterTask o Asana, Dropbox o Google Drive, Google Calendar e anche EverNote. Questi sono solo alcuni esempi, ma la lista è grande.
Queste sono alcune funzionalità:
• ricerca, in maniera mirata e veloce, delle informazioni di cui necessiti;
• notifiche lavorative specifiche, disattivabili manualmente e in automatico (ad esempio fuori orario di lavoro), su desktop, via email e su smartphone (tramite app per Android e iOS);
• condivisione di documenti e file di ogni genere ed estensione;
• ampia personalizzazione sia a livello aziendale che individuale.
I vantaggi di usare uno strumento come Slack sono soprattutto legati alla produttività lavorativa che cresce, perché la maggior parte delle attività si concentra in un’unica area virtuale di lavoro: molti dati, materiali, documenti non si disperdono più quando tutto il flusso delle informazioni confluisce all’interno di un singolo spazio.
A questo si aggiunge la diminuzione dello stress causato da una comunicazione interna poco efficace o dalle perdite di tempo per avere un file necessario a concludere un lavoro.
Ma gli aspetti positivi, per ogni azienda, possono essere molteplici. A partire dal fatto che la versione base è gratuita e permette di lavorare, perfettamente, con piccoli team. Quindi puoi sperimentare liberamente, e per tutto il tempo che desideri, questa applicazione.
Per tutti i dettagli sulle altre caratteristiche e i prezzi, visita il sito www.slack.com.
Condividi questo articolo con un collega a cui potrebbe essere utile.
Glossario: Pubblicità