Tre sbocchi lavorativi nel web per la tua laurea in Lettere

© BillionPhotos.com / Dollar Photo Club
Shares

Hai deciso di fare una scelta guidata dalla passione, ti sei iscritto a Lettere e ora hai finalmente concluso gli studi. In questo momento della tua vita ti starai forse chiedendo: “E ora cosa faccio? Come mi inserisco nel mercato del lavoro?”.

Ti senti confuso e non sai come prendere in mano la situazione, essendo abituato a sentirti dire sempre le solite frasi: “Con la laurea in Lettere non ci fai niente”, “E adesso vai a fare l’insegnante precario?”, “Un mio amico cerca un assistente, ti interessa?”.

Ti sei quasi rassegnato ad una vita lavorativa senza troppe soddisfazioni, nella quale non puoi sfruttare al meglio le tue capacità. Sappi che fino ad ora, forse, hai parlato con le persone sbagliate.

Devi ancora trovare qualcuno abbastanza informato sulle tue possibilità lavorative. Nessuno ti ha ancora accennato che il mondo del web è lo sbocco professionale adatto a te!

Il mondo del digitale infatti non è popolato di soli tecnici, ma soprattutto di persone in grado di comunicare in maniera efficace. Ti è mai capitato di chiederti come mai alcune aziende riescono a essere molto popolari sui Social Network? Come fanno a creare post e immagini così virali da essere sulla bocca di tutti? Come riescono a “stare sempre sul pezzo”?

Questi risultati si raggiungono grazie al lavoro in team di figure specializzate, tra le quali ci sono anche molti laureati in Lettere. In questo universo di opportunità a te – ancora – sconosciuto, tre figure sono strettamente legate all’ambiente umanistico: il Social Media Manager, Il Seo Copywriter e il Web Content Manager.

Il Social Media Manager

Come riescono molte aziende a promuovere efficacemente i loro prodotti sui social network? Come arrivano a creare delle campagne social così divertenti? Spesso, dietro ad una pagina aziendale, si nasconde un Social Media Manager. Questa figura ha il compito di creare contenuti, organizzarli in un calendario editoriale, pubblicarli e fornire supporto alle persone che seguono l’azienda. In sostanza il Social Media Manager gestisce tutte le attività e le interazioni che avvengono sulla pagina.

La domanda di Social Media Manager, specialmente negli ultimi anni, è in costante crescita. Uno dei motivi di questo aumento è la tendenza di molte aziende a utilizzare i social network, in particolare Twitter e Facebook, come piattaforme di assistenza clienti. Inoltre non dimentichiamo che ormai è fondamentale, per la propria reputazione online, essere presenti su queste piattaforme e lavorare bene con esse. Un’azienda che non è presente sui social è quasi inesistente.

Che cosa ti serve per diventarlo

La caratteristica fondamentale per essere un buon Social Media Manager è sapersi rapportare con le persone, scegliendo le parole giuste. Non credi che un laureato in Lettere sia la persona più adatta per un lavoro di questo tipo? Oltre a questo hai bisogno solamente di una buona formazione sulle piattaforme da utilizzare e su come organizzarne le attività. Il resto è creatività ed esperienza: comincia a provare, crea e gestisci una pagina Facebook, divertiti con un po’ di storytelling. Il modo migliore per imparare è sperimentare!

Il Seo Copywriter

La scelta più idonea per mettere a frutto la tua capacità linguistica è quella di diventare un Seo Copywriter. Questa figura professionale coniuga competenze tecniche e abilità di scrittura. Il suo scopo principale è creare testi che interessino l’utente e soddisfino i criteri per ottenere una buona visibilità sui motori di ricerca.

Grazie alle attività da lui svolte, pagine di siti web e articoli di blog possono essere indicizzati e successivamente posizionati, in relazione alle parole chiave di ricerca. Maggiore sarà la tua abilità come copywriter, migliore il posizionamento delle pagine. Riuscire a sfruttare al massimo le tue competenze di scrittura potrebbe permetterti di vedere uno dei tuoi contenuti nella prima pagina di Google!

Che cosa ti serve per diventarlo

Il Seo Copywriter si occupa di scrivere testi, ma per svolgere bene questo mestiere occorre soprattutto un buon programmatore. Questa figura tecnica ti aiuterà a capire il funzionamento degli algoritmi di Google e a far crescere le visite sulle tue pagine web. Indispensabile per il Seo Copywriter è avere una buona sinergia con questo professionista più che complementare: con il tempo (3-4 mesi come minimo) potrete valutare i risultati raggiunti e decidere se continuare o cambiare strategia. Importante è però provare e vedere cosa si può fare! Apri un blog e comincia a scrivere, impara ad usare WordPress, scopri i segreti della SEO e cerca di capire se questo sbocco lavorativo fa per te!

Il Web Content Manager

Il Web Content Manager è una figura che collabora con web designers e webmasters, per realizzare un sito web e completarlo con i contenuti. Al giorno d’oggi, avere solo competenze di programmazione non è più sufficiente per avere un sito web d’impatto. Infatti è necessario che i contenuti siano strutturati in maniera chiara e comprensibile a tutti.

È noto che la soglia di attenzione media di un utente è di circa 7 secondi (se non meno). In questo breve tempo, il sito deve riuscire a incuriosire chi legge, affascinarlo e farlo rimanere. Ciò è possibile solo grazie a dei contenuti utili e di qualità, che non si limitino solo all’aspetto visivo, ma che arrivino anche alla sfera testuale. L’utente non vuole perdere tempo, deve trovare subito le informazioni e non spendere attimi inutili su un portale che non lo soddisfi!

Che cosa ti serve per diventarlo

La figura del Web Content Manager è certamente la più completa dal punto di vista delle competenze. La dote indispensabile per questa figura è la capacità di creare contenuti interessanti per l’utente. Inoltre è di fondamentale importanza saper progettare le varie sezioni di un sito in maniera organica, strutturando un percorso guidato per il visitatore – per gli addetti ai lavori, una User Experience ottimale -.

Oltre a queste capacità, è necessario avere delle competenze tecniche: una buona conoscenza dei principali Content Management System (ad esempio WordPress, Joomla, Drupal, etc.) e una buona base del funzionamento della Search Engine Optimization.

Fai pratica costante e continua!

Queste sono solo alcune delle figure che oggi operano nel digitale, ma le opportunità per un neolaureato come te sono davvero tante. Secondo il rapporto di Unioncamere di maggio 2015, entro il 2020 le competenze digitali saranno necessarie per l’85-90% dei lavori. Si stimano circa 900.000 posti di lavoro in più nel settore. Non ti piacerebbe assicurartene uno?

Dovrai studiare ancora un po’ per acquisire le skills necessarie a ricoprire il ruolo più adatto alla tua indole, ma nulla in confronto alle soddisfazioni che ti giungeranno.

Potrai studiare da autodidatta o frequentare un corso di formazione, anche questo dipende da te, l’importante è però unire l’apprendimento alla pratica.

Se stai valutando un corso di formazione, ti consiglio di dare un’occhiata al Corso Web Marketing 3.0. Richiedi informazioni sulla prossima edizione e comincia subito a scoprire un nuovo mestiere!

 

siro toracchio - autoreCo-autore di questo articolo è Siro Toracchio: Web Project Manager per Bloo Srl. Ha un background ibrido tra tecnico ed economico, adora alla follia la cultura giapponese. Il suo profilo Linkedin: https://it.linkedin.com/in/sirotoracchio

 

chiara ridolfi

Co-autrice di questo articolo è Chiara Ridolfi: laureata in Filologia Classica con 110 e lode, applica le sue conoscenze nel mondo del web. Il suo sito: http://www.ridolfichiara.it

Shares

...e se vuoi qualcosa in più!

Inserisci il Tuo indirizzo email principale per ricevere la newsletter gratuita di LucaPropato.com. Aggiornamenti sugli ultimi articoli e contenuti bonus per la Tua Crescita Professionale e Digitale. Niente spam, il tuo indirizzo non verrà mai fornito a nessuno e potrai cancellarti in modo facile e veloce in ogni momento.

(*) Campi richiesti

Lascia un commento con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa questa formula indicando il valore mancante corretto * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyright © 2017 Giuseppe Luca Propato - Realizzazione siti internet, e-commerce, web marketing, SEO, SEM, social media e corsi di formazione.