logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

La Mia Storia

La mia vocazione digitale era già chiara ad appena 8 anni, quando “smanettavo” su un computer IBM con monitor a fosfori verdi, ed è poi esplosa con la “scoperta” di internet grazie a un modem 56Kbps.

Quando ho deciso che (da grande) avrei voluto fare l’imprenditore nel settore informatico, avevo appena 14 anni. Sognavo di fondare una mia attività, piena di fantascientifici computer per progettare giochi e software, ma soprattutto scrivere per raccontare storie.

Qualche anno dopo, nel 1999, ho iniziato a muovere i primi passi nel web marketing come freelance. Ma nessuno ne sapeva niente: in Italia non c’erano siti web, libri, corsi, eventi, video come invece ce ne sono oggi.

mipresento2

Così, la prima cosa che ho potuto fare è stata sperimentare: migliaia di ore davanti al computer ad apprendere un mestiere nuovo attraverso tentativi ed errori.

Per raggiungere i miei più ambiziosi obiettivi, ero consapevole di dover provare e riprovare, con tanta pazienza, per imparare dai successi come dai fallimenti.

Nel corso degli anni, ho studiato tantissimo: la formazione è un elemento imprescindibile a cui non si può rinunciare, per essere davvero preparati e aggiornati. Ancora oggi partecipo a corsi e leggo almeno 50 libri l’anno.

Sono così diventato un Consulente di Digital Marketing alla ricerca del miglioramento continuo e costante.

propato-home-slider

Nel 2002 ho fondato la mia prima web agency: Kubeit Snc. All’epoca mi occupavo soprattutto di realizzare siti web e offrire, ad aziende e professionisti, servizi SEO & SEM.

Nel 2007, Banzai Spa (incorporata dal Gruppo Mondadori nel 2016) ha creduto e investito in alcuni miei progetti, permettendomi l’ingresso ai massimi livelli dell’editoria online: abbiamo fondato Bloo Srl, la digital agency di cui sono l’amministratore.

Nel corso degli anni, ho lavorato come consulente su 300 progetti imprenditoriali, per aziende operanti in molteplici settori o per conto di agenzie partner.

propato-blog-slider

Da 10 anni mi occupo anche di formazione, individuale e in aula. Grazie al prezioso aiuto del mio team e dei miei partner, sono riuscito a organizzare decine di corsi e workshop dedicati a marketing strategico, comunicazione, social media, copywriting e neuromarketing.

Nel gennaio 2018 ho dato vita alla Bloo Academy, la prima accademia abruzzese per l’insegnamento pratico di marketing digitale, content marketing e pubblicità online.

Nello stesso anno – con alcuni colleghi – ho fondato l’Associazione AggregAzioni: il nostro impegno è offrire orientamento, formazione e assistenza ai giovani imprenditori.

E poiché sei arrivato a leggere fin qui, ti confesso un importante segreto: sono un divoratore seriale di libri, fumetti e arrosticini (a volte anche contemporaneamente).

Le mie competenze principali

Come consulente e project manager, ho seguito centinaia di progetti, in differenti settori e – praticamente – in tutte le fasi storiche del marketing online. Ho sviluppato, sul campo, competenze strategiche e operative tali da favorire – con efficacia e precisione – la crescita del business dei miei clienti.

La mia esperienza pluriennale nel settore dell’editoria digitale mi aiuta, soprattutto, nello sviluppo di strategie di Content Marketing. Ogni mia attività di Digital Marketing (SEO, social media marketing, copywriting, blogging e online advertising), ha sempre avuto come fulcro i contenuti.

Copywriting ed Editoria Online

18 anni

Digital Advertising

18 anni

Project Management

16 anni

Social Media Marketing

11 anni

My Business Life

Alcuni ricordi speciali (e un po’ folli) tratti dalla mia carriera come consulente e formatore. Per altre foto e aggiornamenti, socializziamo anche su FacebookInstagram, LinkedIn o Twitter.

Tutti i contenuti del sito web www.lucapropato.com sono copyright © di Giuseppe Luca Propato, tranne nel caso in cui sia diversamente ed esplicitamente indicato. È vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo sito web tramite qualsiasi supporto, la modifica e rielaborazione degli stessi, per opere derivate, senza il consenso dell'autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.