“Fai di te stesso un brand”: recensione del libro di Riccardo Scandellari

Shares

Il genio è un uomo capace di dire cose profonde in modo semplice. (Charles Bukowski)

La mia copia, appena finita di leggere, di Fai di te stesso un brandSpesso amici, clienti e corsisti mi chiedono consigli sui libri da leggere per accrescere la loro cultura digitale e lavorare meglio grazie a internet.

Dopo aver divorato “Fai di te stesso un brand” di Riccardo Scandellari (vedi foto a sinistra della copertina rosicchiata), ho cominciato a consigliarlo a svariate persone e ora vorrei farlo conoscere ai lettori del mio blog.

È un testo “usabile” per tutti, fornisce nozioni basilari in maniera semplice, senza troppi dettagli tecnici, ideale per chi si avvicina per la prima volta al personal branding. Dal neofita al curioso, dal politico alla rockstar, il libro di Scandellari è un’utile risorsa per valorizzare, attraverso i social media, chi siamo e cosa facciamo.

L’autore spiega quanto sia complesso il mondo del personal branding e della reputazione online, sottolinea la pazienza… la pazienza… la pazienza… e la costanza… la costanza… la costanza che servono per costruire la propria immagine; nel contempo riesce – come pochi – a spronare e incoraggiare il lettore a far emergere la propria voce dal “rumore di fondo”.

Il testo è di circa 200 pagine, dense e scandite da un buon “ritmo” grazie all’impaginazione originale e gli intermezzi di approfondimento a cura di importanti professionisti del web italiano.

Non si affrontano solo aspetti come la gestione di un blog e le strategie di engagement sui social network, ma anche variabili comportamentali e psicologiche. Viene dimostrata attenzione verso le emozioni e la cura dei rapporti interpersonali che, seppur virtuali, vanno gestiti con calore e umanità perchè ormai sono parte integrante della vita reale.

Gli utenti sono bombardati ogni giorno da informazioni provenienti dai vari media: per far sentire la nostra voce ed espandere gli orizzonti lavorativi dobbiamo essere utili, originali e ricordare che siamo fatti di cuore, cervello e anima. Se non ci diamo da fare oggi seguendo questi accorgimenti, saremo tagliati fuori domani.

Una nota finale su Riccardo Scandellari: è un informatico, giornalista, docente per master universitari e aziende sul web marketing, “specializzato nella creazione di contenuti efficaci per il web”.

Se pensi possa esserti utile, puoi acquistare il suo libro qui: Fai di te stesso un brand. Personal branding e reputazione online.

Ad maiora.

Shares

...e se vuoi qualcosa in più!

Inserisci il Tuo indirizzo email principale per ricevere la newsletter gratuita di LucaPropato.com. Aggiornamenti sugli ultimi articoli e contenuti bonus per la Tua Crescita Professionale e Digitale. Niente spam, il tuo indirizzo non verrà mai fornito a nessuno e potrai cancellarti in modo facile e veloce in ogni momento.

(*) Campi richiesti

Lascia un commento con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa questa formula indicando il valore mancante corretto * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyright © 2018 Giuseppe Luca Propato - Realizzazione siti internet, e-commerce, web marketing, SEO, SEM, social media e corsi di formazione.