5 consigli per lavorare bene nel web marketing e farti notare dal capo

© Rawpixel.com / Dollar Photo Club
Shares

Tutti cerchiamo l’approvazione di un datore di lavoro. Vogliamo svolgere il nostro mestiere nel migliore dei modi per ottenere feedback positivi e desideriamo sentirci gratificati per ciò che facciamo. Soprattutto, cerchiamo di fare ogni giorno un passo in più per crescere nella nostra carriera.

Nell’ambito del web marketing la competizione è molto serrata e spesso devi relazionarti con persone estremamente competenti nel settore. In questi casi l’ansia di mostrare la propria bravura è tanta – soprattutto quando si è giovani o alla prima esperienza lavorativa – e ottenere un riscontro positivo da chi da anni svolge il nostro lavoro, può darci più sicurezza

Ma come si può fare la differenza in un ambiente di lavoro di questo tipo? Come possiamo farci davvero notare? Dopo tanti anni di attività, oggi voglio offrirti qualche consiglio su cosa il tuo “capo” vorrebbe che facessi a lavoro. 

1 • Non puoi fare tutto tu

L’ambito digitale racchiude in sé una gran quantità di macroaree molto diverse tra di loro. Non possiamo pretendere di essere specialisti della SEO, dei Social Media, della grafica e della sviluppo di siti allo stesso tempo, soprattutto all’inizio della nostra carriera. Si rischierebbe di fare poco e male!

Chi è in questo campo da tanti anni sa che in una web agency ci sono molte figure specializzate, tutte allo stesso modo importanti per lo sviluppo di un progetto. Se ti trovi di fronte ad una persona esperta del settore, non puoi affermare di essere uno specialista in tutto, ma devi mostrare solo ciò in cui sei più capace.

Il direttore di un’azienda vuole un lavoro ben articolato, ciò non implica per forza che esso venga creato da un solo individuo, ma che sia elaborato nel modo migliore. Quindi la prima competenza che dovrai sviluppare per lavorare bene in questo ambito – e riuscire ad emergere – è la capacità di definire le tue mansioni e restare il più possibile all’interno di un’area specifica.

I risultati che otterrai lavorando in team con persone esperte nel proprio settore digitale, saranno sicuramente migliori rispetto a quelli che raggiungeresti da solo.

2 • Crea una strategia chiara

Non sempre avere un budget esteso permette di ottenere degli ottimi risultati. Disporre di grandi risorse può portare ad avere dei risultati migliori e non è pensabile ottenerne senza fare degli investimenti, ma la regina del web marketing è una strategia chiara e ben organizzata.

Se ho tre ore per tagliare un albero, impiego le prime due ad affilare l’accetta. (A. Lincoln)

Cerca di presentare un piano dettagliato di tutto ciò che hai intenzione di fare per un progetto che ti è stato affidato, dedica gran parte del tuo tempo a definire una strategia e creare una pianificazione del budget e delle attività il più possibile precisa.

Mostra al tuo capo come verranno investiti i soldi, in che tempistiche si potranno ottenere dei miglioramenti e i motivi per cui la tua strategia risulterà vincente. Riuscirai a dimostrare tutte le tue capacità organizzative e far capire il tuo valore in ambito lavorativo in questo modo.

3 • Se sei certo del risultato, non chiedere il permesso

Le tipologie di leadership sono tante e non tutti i capi potrebbero prendere bene una tua iniziativa personale. Quando hai di fronte un bravo leader, però, provare a sperimentare qualcosa che si è abbastanza sicuri che possa avere effetti benefici per l’azienda è la scelta vincente.

Quando sperimenterai una tua iniziativa ed essa avrà successo, otterrai non uno, ma ben due risultati. Prima di tutto non avrai fatto perdere del tempo prezioso al tuo capo chiedendo il permesso per qualcosa che già sapevi avrebbe funzionato. Inoltre come secondo risultato porterai un vantaggio all’azienda e forse ne migliorerai il business.

Prima di lanciarti in un tale progetto valuta accuratamente i rischi e cerca di ottimizzare la tua idea fin nei minimi dettagli, senza lasciare nulla al caso. I risultati di una strategia poco curata infatti potrebbero essere disastrosi!

Inoltre soffermati un attimo a capire che tipologia di leadership applica il tuo capo. Se il tuo superiore adotta uno stile battistrada o autoritario ti consiglio vivamente di evitare di prendere l’iniziativa – e se non sai a cosa mi riferisca ti suggerisco di leggere Leadership e intelligenza emotiva: caratteristiche e stili di leadership.

Dopo aver valutato bene tutti i fattori trova il coraggio e sperimenta, potresti ottenere dei risultati inaspettati.

4 • Dai il giusto peso ai risultati, non solo alla strategia

Spesso nel web marketing ci soffermiamo ore sull’analisi dettagliata dei report statistici, sullo studio dei tassi di rimbalzo (bounce rate) o ci scervelliamo per capire da cosa derivino determinati risultati. Questo è il punto di partenza per l’ottimizzazione di qualsiasi campagna di web marketing e soprattutto è la base per riuscire a fare un buon lavoro in questo campo.

A volte però, soprattutto quando parliamo con i clienti, non ci rendiamo conto che le persone con cui ci stiamo interfacciando non sono delle esperte del settore come noi. L’amministratore delegato di una grande azienda non sempre è esperto in tutte le mansioni che si svolgono al suo interno. Di conseguenza potrebbe trovare noioso e probabilmente incomprensibile un discorso dettagliato su come riuscire ad ottenere determinati traguardi nel tuo ambito di competenza.

Come ho detto anche prima è necessario avere una strategia chiara e dettagliata, ma ciò non vuol dire che la si debba spiegare in ogni dettaglio al proprio superiore. Anche in caso il tuo superiore fosse un grande esperto nel tuo ambito, non potrai spiegare per ore in che modo svilupperai un determinato progetto, rischieresti di fargli perdere del tempo prezioso.

Devi riuscire a focalizzare l’attenzione di chi ascolta – sia esso un tuo superiore esperto o meno – su cosa vuoi ottenere grazie ad una determinata strategia e rispondere nel modo più esaustivo possibile alle eventuali domande.

Non sempre utilizzare dei tecnicismi aiuta a farti capire: è la chiarezza espositiva che mostra agli altri le nostre competenze.

5 • Dimostra che puoi fare la differenza

Distinguersi di solito è il modo migliore per emergere, cercare di mostrare le proprie peculiarità e i punti di forza ci mette in luce tra i tanti. Fare la differenza nel digitale è però molto difficile e spesso si rischia di risultare uguali a molti altri. Come puoi riuscire a metterti in luce in questo ambito lavorativo? Semplice: rendendoti indispensabile.

Sembra un modo di dire, ma nasconde una grande verità. Se nella tua azienda nessuno, oltre te, riesce a svolgere una determinata mansione vuol dire che sei riuscito a fare la differenza. Questo significa che non solo sarà difficile sostituirti, ma che quando ci si dovrà dedicare a quel tipo di compito, tu sarai il primo che verrà in mente al tuo superiore.

Fare la differenza vuol dire essere distinguibili tra la massa, riuscire a lasciare un’impressione di se stessi strettamente legata ad una specifica mansione – come in questo caso – o ad una propria caratteristica.

Nell’ambito lavorativo, essere strettamente identificato come il “più competente” in un determinato compito è forse la cosa migliore che ti possa capitare.

Ogni digital / web agency è diversa dalle altre, perché ciascuna offre un servizio pensato da e per persone diverse.

Durante i miei corsi dico spesso una cosa semplice: “Sperimentate, non ucciderete nessuno!”.

Prima di proporre le tue strategie, sperimentale su te stesso o su un tuo blog e cerca di vedere se riesci ad ottenere i risultati che desideri. Cerca però di non avere paura, altrimenti non riuscirai mai ad uscire dalla tua comfort zone e dare la spinta decisiva alla tua carriera.

Shares

...e se vuoi qualcosa in più!

Inserisci il Tuo indirizzo email principale per ricevere la newsletter gratuita di LucaPropato.com. Aggiornamenti sugli ultimi articoli e contenuti bonus per la Tua Crescita Professionale e Digitale. Niente spam, il tuo indirizzo non verrà mai fornito a nessuno e potrai cancellarti in modo facile e veloce in ogni momento.

(*) Campi richiesti

Lascia un commento con Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completa questa formula indicando il valore mancante corretto * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyright © 2018 Giuseppe Luca Propato - Realizzazione siti internet, e-commerce, web marketing, SEO, SEM, social media e corsi di formazione.