Mi presento

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle. [Denis Waitley]

Mi chiamo Giuseppe Luca Propato (o semplicemente Luca), sono un imprenditore, consulente e formatore nel settore internet. Nel mio lavoro, oltre ad usare mezzi tecnologici, sperimento e applico alcuni strumenti per il miglioramento professionale: parte di questa esperienza è condivisa nel mio blog.

Ho cominciato la mia avventura come webmaster freelance circa diciotto anni fa e nel 2002 ho fondato una web agency, la Kubeit, insieme a un mio coetaneo. Avevamo 24 anni e tanta voglia di realizzare un progetto: abbiamo così avviato una società in grado di offrire, ad aziende e professionisti in tutta Italia, i principali servizi web e consulenze SEO & SEM.
Ciò che era una passione, era diventato il nostro mestiere.

Nel 2007, Banzai Spa (nel 2017 acquisita da Mondadori), importante gruppo italiano nel settore internet, ha scelto di investire su di noi e abbiamo intrapreso anche la strada dell’editoria online, fondando insieme la società Bloo Srl della quale sono Amministratore.

Quasi tutta la mia formazione professionale è frutto di migliaia di ore davanti al computer a programmare e imparare i più importanti software di multimedia e web design, oltre che sperimentare e mettere in pratica tecniche SEO, SEM, comunicazione e marketing. Ho all’attivo anche una ventina di esami sostenuti nella facoltà di economia di Pescara: non ho il pezzo di carta appeso al muro, ma ho saputo trarre i necessari insegnamenti per gestire tutte le mie attività.

Da 20 anni mi interesso di strumenti per la crescita professionale: leadership, gestione risorse umane, project management, public speaking. Ho letto e leggo molti libri (circa 50 all’anno) e frequentato svariati corsi, con occhio critico e grande curiosità, personalizzando le teorie e le esperienze di altri per agire in maniera concreta e utile per il mio lavoro.

Da 10 anni mi occupo anche di formazione individuale e in aula (editoria online, web marketing, search engine optimization, social media) per imprenditori, liberi professionisti, studenti, blogger. Organizzo spesso corsi e workshop di web marketing e personal branding. Ho partecipato come docente e relatore anche a diversi eventi organizzati da Confindustria Abruzzo, CNA Pescara, Camera di Commercio di Chieti e Università degli Studi G. d’Annunzio.

Nel 2013, insieme ad altri professionisti, ho realizzato la rete di imprese “Digital Borgo” dalla quale – per scelta personale e professionale – ho deciso di uscire nel marzo 2016. In essa sono stato uno dei componenti del CDA e ho rivestito il ruolo di Responsabile Formazione e Promozione per i tre anni della mia permanenza.

Nel 2016 ho fondato “Prime Factory“, insieme ad altre quattro realtà imprenditoriali, un centro di innovazione e formazione digitale e manageriale.

Uno dei miei più importanti obiettivi professionali è divulgare la cultura digitale in Italia, aiutando aziende e professionisti a padroneggiare – in maniera produttiva e concreta – gli strumenti di business offerti dal Web.

Pratico running, tennis e yoga, amo molto leggere e scrivere, ascoltare musica e stare in compagnia di persone creative, mentalmente aperte, stimolanti e soprattutto divertenti. Adoro gli arrosticini, i ravioli e… i pancake!

Se vuoi conoscermi meglio, digitalmente mi trovi qui:

– Facebook
– Twitter
Google+
Linkedin
Instagram
Email: web@propato.com

Dove lavoro

Bloo Srl c/o Prime Factory
Via Latina, 7 – 65121 Pescara
Telefono +39 085 2924205

Foto Eventi & Workshop

Copyright © 2017 Giuseppe Luca Propato - Realizzazione siti internet, e-commerce, web marketing, SEO, SEM, social media e corsi di formazione.